Michelle Forbes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michelle Forbes nel 2009

Michelle Forbes, all'anagrafe Michelle Renee Forbes Guajardo (Austin, 8 gennaio 1965), è un'attrice statunitense. È nota per aver interpretato i personaggi di Sonni Carrera, nella soap opera Sentieri; di Ro Laren, nel franchise di Star Trek; della dottoressa Julianna Cox, nella serie Homicide; di Lynne Kresge, nella serie 24; dell'ammiraglio Helena Cain, nella serie Battlestar Galactica; di Valerie Edwards, nella serie Berlin Station. Ha inoltre prestato la voce ai personaggi di Judith Mossman, nella saga di Half-Life, e di Circe, nel videogioco DC Universe Online.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Texas, all'età di sedici anni si trasferisce a New York con l'intento di diventare attrice. Dopo qualche anno esordisce nella soap opera Sentieri, dove ha dato vita per due anni al doppio ruolo di Sonni Carrera Lewis, che le vale una candidatura al Daytime Emmy Award.

Successivamente, dividendosi tra teatro e televisione, compare in un altro paio di serie televisive nel 1991, Le inchieste di Padre Dowling (Father Dowling Mysteries) e Shannon's Deal. Tra il 1991 e il 1994 appare in nove episodi di Star Trek: The Next Generation, seconda serie live-action del franchise di fantascienza Star Trek, in cui impersona per primo il ruolo di Dara, nell'episodio della quarta stagione, Una vita a metà (Half a Life, 1991). Poi però diviene un personaggio ricorrente della serie impersonando Ro Laren, prima Bajoriana ad apparire nella serie, arruolata nella Flotta Stellare con il grado di guardiamarina prima e di tenente poi, a bordo della USS Enterprise NCC-1701-D, sotto il comando di Jean-Luc Picard (Patrick Stewart). Nell'ultimo episodio in cui appare, Il tenente Ro (Preemptive Strike, settima stagione, 1994), il personaggio tradisce la Flotta per arruolarsi nei ribelli Maquis. Nel 2023 il personaggio ricompare in Star Trek: Picard, settima serie live action del franchise e sequel di The Next Generation, ambientato venti anni dopo gli avvenimenti narrati nel film Star Trek - La nemesi (Star Trek: Nemesis, 2002). Qui, il personaggio di Ro Laren, terminata da tempo la guerra dei Maquis contro Federazione e Impero Cardassiano, scopriamo essere stata reintegrata nella Flotta Stellare, raggiungendo il grado di comandante.

Nel 1993 avviene il suo debutto cinematografico, nel film Kalifornia, al fianco di Brad Pitt e Juliette Lewis. Successivamente recita in film come Gli scorpioni, Il prezzo di Hollywood e Fuga da Los Angeles. Nel 1996 lavora nelle serie televisiva Homicide, dove per 32 episodi interpreta il ruolo della dottoressa Julianna Cox, ruolo ripreso successivamente nel film per la televisione del 2000 tratto dalla serie, Homicide: The Movie, diretto da Jean de Segonzac.

Nel 2000 ha un ruolo di primo piano nel film The Fighter - Il massacro e prende parte a sette episodi di The District. In seguito la sua carriera si concentra quasi prevalentemente su produzioni televisive: nel 2002 è Lynne Kresge in 24, successivamente, nel 2004, è l'ammiraglio Helena Cain nel remake della serie fantascientifica Battlestar Galactica, nel 2005 è Samantha Brinker in Prison Break mentre nel 2008 interpreta il ruolo di Kate nella serie TV In Treatment. Nel 2008 appare fugacemente nella prima stagione di True Blood nei panni della misteriosa Maryann Forrester, ruolo che diviene ricorrente a partire dalla seconda stagione.

Nel 2009 prende parte alla seconda stagione della serie canadese Durham County. Di rilievo il suo ruolo nella serie TV Messiah, prodotta dalla BBC, dove dà vita ad un'intensa interpretazione di Susan Metcalfe, la moglie sordomuta del protagonista. Nel biennio 2011-2012 prende parte come co-protagonista nella serie tv targata AMC The Killing, in cui interpreta la madre di una ragazza assassinata attorno alla quale si svolge l'intera serie.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissioni televisive[modifica | modifica wikitesto]

  • Pure 24 - talk show (2003)
  • 9th Annual Screen Actors Guild Awards - speciale TV (2003)
  • The Hour - talk show (2010)
  • 2011 Hero Dog Awards - speciale TV (2011)
  • 2012 Hero Dog Awards - speciale TV (2012)

Radio[modifica | modifica wikitesto]

  • Truest Blood - podcast (2022)

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle sue opere, Michelle Forbes è stata doppiata da:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN34144454 · ISNI (EN0000 0000 4625 3039 · LCCN (ENno2003044959 · GND (DE1069178195 · BNE (ESXX5194025 (data) · CONOR.SI (SL89921379 · WorldCat Identities (ENlccn-no2003044959